Tradizione e innovazione

L’azienda vinicola Maccari nasce nel 1898 e da allora tramanda di generazione in generazione la cultura e la passione nel fare il vino. Immersa nei vigneti, la sede storica ove vengono tutt’ora prodotti i vini fermi in bottiglia, è a Visnà di Vazzola (TV), terra di pregiati vini rossi e patria del vitigno autoctono Raboso, vino che ha ottenuto la medaglia d’oro presso il concorso Enologico Internazionale Vinitaly. 

famiglia maccari

Vignaioli dal 1898

Da oltre cent’anni l’azienda vinicola Maccari produce vini di qualità sotto il segno della passione, dell’impegno, della creatività e nel pieno rispetto delle regole tradizionali della vinificazione.

Con un’importante differenza, però: quella che risulta dal saper interpretare e anticipare le tendenze della ristorazione alla moda e dei locali di intrattenimento, puntando diritti al gusto del consumatore più avvezzo.

Nel 2018 abbiamo festeggiato il nostro 120esimo anniversario di attività.

 

 

 

 

Maccari spumanti

La Maccari Spumanti, situata ai piedi dei colli di Conegliano, è un’azienda vinicola che vanta una lunga tradizione nella coltivazione e vinificazione del Prosecco. La proprietà si estende per 40 ettari di vigneti, tutti certificati DOC Treviso. La produzione dell’azienda si concentra sugli spumanti e sui frizzanti, realizzati con metodo Charmat. La scelta accurata delle uve, l’esperienza pluriennale e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia hanno permesso di ottenere prodotti di alta qualità e raffinata eleganza, premiati a numerosi concorsi enologici internazionali.
vigna
maccari fusto latta

Vini in fusto

Oggi l’azienda è leader sul mercato nazionale ed è all’avanguardia nella distribuzione di vino in fusti, una tipologia di confezionamento di cui è stata vera pioniera già alla fine degli anni Ottanta.  La forza dell’azienda risiede nella qualità del prodotto proposto, sostenuto da un magazzino costantemente ben fornito. In forte espansione ed incremento sono anche le linee di vini in bottiglia, sia con etichette proprie, sia con etichette personalizzate ed in esclusiva per grossi gruppi commerciali.

Il territorio

Il nuovo assetto normativo ha posto una “rivoluzione” nell’ambito dei vini ottenuti dal vitigno “Prosecco”. 

Infatti è stata ottenuta la riserva del nome Prosecco per i soli vini D.O.C., e il riconoscimento a D.O.C.G. per l’area di Conegliano Valdobbiadene. Se infatti nel 1969 all’ottenimento della D.O.C. il vitigno si coltivava esclusivamente in alcuni comuni tra Conegliano e Valdobbiadene, negli ultimi decenni grazie alle caratteristiche di gradevolezza intrinseche del prodotto e alle capacità delle aziende del territorio, questo vino è diventato un successo internazionale facendo sì che crescessero sempre più impianti fuori zona, ma non ancora tali da far perdere le radici al vitigno poiché ancor oggi il 90% di tutto il Prosecco presente sul mercato proviene dalla provincia di Treviso.